Un'alimentazione per equilibrare mente e corpo
Mente e corpo sono connessi. Ciò che alimenta il corpo è fatto di tutti gli elementi che costituiscono l'universo e, se si desidera un equilibrio tra il sé e il tutto, dobbiamo trovare uno stile alimentare completo per mente e corpo, affinché la psiche possa gioire della propria appartenenza cosmica. Un bisogno insoddisfatto di equilibrio nella vita quotidiana ha comportato una riscoperta di antiche conoscenze orientali, e la loro visione olistica, anche nel settore dell'alimentazione: la dietetica cinese, fondata su un principio antropologico che vede l'uomo nelle sue componenti psichiche e somatiche, sembra rispondere al bisogno di equilibrio tra materia e spirito, corpo e psiche che affanna la maggior parte dell'umanità.
Il cibo come equilibratore tra corpo e mente
Il nostro stile alimentare non deve solo apportare calorie e nutrienti ma deve, soprattutto, congiungere e armonizzare l'uomo nell'ambiente in cui vive. E' attraverso il cibo che il mondo di fuori entra nel nostro corpo e diventa parte del nostro mondo di dentro. E' attraverso il cibo che avviene l'incontro tra ciò che i cinesi chiamano Shen, "spirito", e lo Xing, il "soma", la "forma". Quando accade questo incontro la persona gode di ottima salute psichica e quindi anche di ottima salute fisica. Se questo incontro non accade nella giusta armonia o equilibrio, la persona si ammala prima di spirito e poi di corpo. Ecco perché il cibo è considerato come un "farmaco", può guarire ma può anche avvelenare l'organismo che nutre.
i 5 elementi della filosofia cinese |
Per il pensiero orientale, come i cinque elementi fondamentali (acqua, fuoco, terra, metallo e legno) costituiscono la base combinatoria per l'equilibrio di tutto l'ambiente che ci circonda, in cui se eccede il fuoco si ha un incendio o se scarseggia acqua si ha siccità, così l'organismo umano deve prendere nel giusto tempo la giusta dose dei cinque elementi dal proprio ambiente per equilibrare la propria mente, ovvero deve trovare l'incontro tra spirito e forma. Per far questo bisogna conoscere le funzioni degli organi fondamentali secondo la dietetica cinese:
i cinque organi
fegato, cuore, milza-pancreas, polmone, rene: sono chiamati organi "pieni" perché provvedono all'accumulo, alla trasformazione e allo stoccaggio dell'energia. Hanno funzione "attiva", yang
i sei visceri
vescica biliare, intestino tenue, stomaco, intestino crasso, vescica: sono chiamati visceri "cavi" perché provvedono a ricevere il cibo, trasformandolo e trasmettendolo con un processo di elaborazione e di assimilazione dei nutrienti. Hanno funzione "passiva", yin
Gli organi, le stagioni, i 5 elementi e i 5 gusti
I cinque organi "attivi" seguono lo stesso movimento dell'ambiente in cui si trovano, hanno gli stessi cicli: le stagioni non si verificano solo fuori di noi ma anche dentro di noi e per ogni stagione abbiamo un organo specializzato alle attività del momento. In primavera prevale l'attività del fegato, in estate quella del cuore, in autunno quella del polmone, l'inverno sollecita il rene, mentre nei passaggi di stagione prevale l'attività del sistema milza-pancreas. In ogni stagione, poiché l'organo attivo consuma molta energia, è necessario nutrirlo e tonificarlo preventivamente così da prepararlo all'efficienza nel momento in cui la sua attività sarà più intensa nell'organismo. Prima di ogni estate, dunque, sarà bene prestare attenzione agli alimenti che nutrono il cuore (vedi sotto) così come prima di ogni autunno bisogna fortificare i polmoni con gli alimenti che incidono su quest'organo, e così via.
Non è possibile avere un prontuario di tutti i cibi adatti alla tonificazione degli organi "pieni" ma basta seguire il principio generale che lega i sapori agli organi e quindi agli elementi ovvero alle stagioni:
- il fegato, che ama l'espansione e la diffusione, è tonificato dal piccante e risponde al Movimento Legno, con alimenti dalla consistenza del nocciolo (primavera)
- il cuore è tonificato dal salato e risponde al Movimento Fuoco, con alimenti dalla consistenza fibrosa (estate)
- il sistema milza-pancreas è tonificata dal dolce e risponde al Movimento Terra, con alimenti dalla consistenza carnosa (passaggi di stagione)
- il polmone è tonificato dall'acido e risponde al Movimento Metallo, con alimenti dalla consistenza croccante (autunno)
- il rene è tonificato dall'amaro e risponde al Movimento Acqua, con alimenti dalla consistenza succosa (inverno)
i 5 elementi, i 5 organi pieni, i 5 gusti e le stagioni di riferimento |
Alimentazione in base al biotipo
Alimenti del biotipo legno e del fegato
Carni: fegato di bue, fegatino di pollo, fegato di maiale, di fagiano, di piccione, di cinghiale, di quaglia, di coniglio, di pecora, carne e
cuore di maiale, cervello di bue
Prodotti marini: granchio, cozza, anguilla,
sottoprodotti animali: uova, latte di vacca
vegetali: sedano d'acqua, spinaci, rapanello, semi di girasole,sesamo, cetriolo, acetosella, asparago, sedano, prezzemolo,pomodoro
frutta: pera, lici, uva
alimenti preparati: zucchero di canna e
d'orzo,formaggio di soia
alimenti preparati: zucchero di canna e
d'orzo,formaggio di soia
tisane: camomilla, verbena, menta, fiori d'arancio, barba di mais, rabarbaro, bardana
Alimenti del biotipo fuoco e del cuore
Cereali: grano, mais, carni: cuore di maiale,
fegato di maiale, carne di montone
prodotti marini: ostrica
sottoprodotti animali: tuorlo d'uovo, latte di vacca
vegetali: rapa, luppolo
frutta: giuggiola, pera
alimenti preparati: miele
tisane: liquirizia, bardana, valeriana, petali di giglio
Alimenti del biotipo terra e del sistema milza-pancreas
legumi: pisello, fava, fagiolo Dao Dou
carni: carne di bue, montone, pollo
prodotti marini: zuppa di carpa, cefalo, polipo
vegetali: carota, sedano, patata, porro
frutta: castagna, giuggiola, ciliegia
alimenti preparati: miele, formaggio di soia
tisane: badiana, liquirizia
spezie e condimenti: peperoncino, pepe, scalogno, pistacchio, aglio, aneto, scorza di cannella, chiodi di garofano, cumino,prezzemolo
Alimenti del biotipo metallo e dei polmoni
cereali:mais
carni: rana
prodotti marini: carpa, cozza
sottoprodotti animali: albume, tuorlo d'uovo,
latte di capra, latte di vacca
vegetali: asparago, canna da zucchero, zenzero crudo, buccia del mandarino, carote
frutta: cachi essiccato, arachide,
fico, noce, uva, mandorla
alimenti preparati: zucchero d'orzo, miele
tisane: the tuocha
Alimenti del biotipo acqua e dei reni
carni: montone, rognone di montone, pollo,fegato di pollo, rana, carne di maiale, piccione,midollo di maiale, rognone
di maiale e manzo, carne di pollo
prodotti marini: gamberetto
sottoprodotti animali: uova di piccione,
latte di capra
vegetali: porro, sedano, prezzemolo, semi di finocchio, oliva, pomodoro, sesamo,
frutta: lici, noci, ciliegie, pistacchio, uva,castagne, albicocca, corbezzolo, limone,
giuggiola, mandarino, cocomero, pesca, pera,
mela, canna da zucchero
alimenti preparati: zucchero d'orzo, zucchero, chiodi di garofano
tisane: badiana, fieno greco, the tuocha, aneto
Bibliografia
Le declinazioni del cibo, a cura di Vittorio A. Sironi e Gabriella Morini, Editori Laterza, 2016
La dietetica cinese di Emilio Minelli, Editori Laterza, 2016
Commenti
Posta un commento