Slow Food Day a Potenza e tante nuove iniziative per la città

grani antichi, carchiola, strazzata, grani teneri antichi, slow food, presidi lucani slow food, presidi slow food in basilicata, condotta slow food potenza
strazzata aviglianese

La prima iniziativa del Comitato Promotore della Condotta Slow Food di Potenza è lo Slow Food Day di domenica 22 aprile, dalle ore 10.00 presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza. Il tema riguarderà i cereali antichi, dalle origini storiche ai tipi di farina , con uno sguardo particolare al loro utilizzo in prodotti tipici locali come Strazzata, Biscotto di Avigliano e Biscotti gallicchiesi, compresi laboratori e degustazioni a tema.





Slow Food Day a Potenza

La giornata del 22 aprile prenderà il via alle ore 10.00 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile con l’incontro pubblico “Sovranità Alimentare: Conoscere per scegliere in modo consapevole”. Gli interventi degli esperti introdurranno nel mondo dei cereali indagandone la storia, le diverse qualità e le loro caratteristiche nutrizionali. Sui cereali antichi in particolare si confronteranno le esperienze di operatori lucani con il contributo via skype della chef siciliana Bonetta dell’Oglio, Ambasciatrice Slow Food nel Mondo e del movimento “La rivoluzione in un chicco”. Interessanti contributi sulle Comunità del Cibo per i cereali antichi e sul Progetto Sementia saranno portati dai Responsabili Regionali Slow Food Campania e Basilicata.

Il tema dei grani antichi, soprattutto dei grani teneri, non è casuale. La nuova Condotta Slow Food ha tra i suoi progetti quello di tutelare, promuovere e valorizzare i grani antichi della Basilicata, collaborando con vari enti di ricerca e mondo dei produttori per riscoprire, selezionare e registrare varietà quali la Risciola, la Maiorca o la famosa Carosella.
Quasi conseguenza logica è il progetto di ottenere dei presidi Slow Food per il Tarallo d'Avigliano, la Strazzata e la Capra di Potenza, col suo cacioricotta. Soprattutto per quanto riguarda la preparazione della strazzata si punta al ritorno verso le farine antiche locali. In cantiere è anche una ricerca più approfondita sulla Carchiola. Questi quattro prodotti su cui si vuole focalizzare l'attenzione, e già presenti nell'Arca del Gusto, si aggiungono al Fagiolo Rosso Scritto di Pignola e al Caciocavallo Podolico, già presidi Slow Food per l'area di Potenza. 

grani antichi, carchiola, strazzata, grani teneri antichi, slow food, presidi lucani slow food, presidi slow food in basilicata, condotta slow food potenza
carchiola avigòlianese

Un altro obiettivo della Condotta di Potenza, oltre a quello di rendere consapevole il consumatore, è la condivisione: cercare il confronto con tutte le migliori realtà di Slow Food per scambiarsi buone pratiche, collaborare con chef e addetti ai lavori, e soprattutto promuovere l'educazione alla produzione e al consumo di cibo sano nelle scuole, con i laboratori di Orto in Condotta. Un percorso formativo di 3 anni  con gli studenti ed esperti di Slow Food sui temi della coltivazione e della sostenibilità.

Di tutti questi obiettivi, domenica si realizzerà lo Slow Food Day che, dopo la mattinata dedicata alla ricerca, procederà alle 16.30 presso la Fattoria Didattica Gerardicchj, dove si terrà un laboratorio sulla preparazione della pasta fresca di farro partendo dalla trasformazione del chicco in farina, seguito dalla degustazione del Tarallo Aviglianese. Altre degustazioni si terranno presso Assurd Pucceria con i Biscotti Gallicchiesi e i Vini del Metapontino a cura della Condotta Magna Grecia-Metapontum e da Cibò con la Stazzata a cura dell’Associazione Il Cigno.
Tante ricette a tema, tradizionali e creative, accompagnate da presidi slow food, potranno essere gustate da Assurd Pucceria, Backeasy, Cibò, Masseria Serralta(Picerno), Taverna Centomani.
Appuntamenti diversi tutti finalizzati alla conoscenza dei prodotti del territorio lucano che vantano storia e qualità, ma soprattutto portano con sé il valore di un cibo buono, pulito e giusto da mettere in tavola per un futuro migliore.

grani antichi, carchiola, strazzata, grani teneri antichi, slow food, presidi lucani slow food, presidi slow food in basilicata, condotta slow food potenza
Slow Food Day di Potenza


Info: slowfoodpotenza@gmail.com
Facebook: Comitato Promotore Per la Condotta Slow Food di Potenza
Tel 3200391357

Commenti

Post più popolari