Spaghetti con fagiolini asparago o al metro
fagiolini asparago o al metro |
L'agricoltura del metapontino riserva sempre qualche sorpresa per chi viene dalla montagna lucana. Questa volta è il turno del fagiolino al "metro", come lo chiamano gli abitanti di Nova Siri, conosciuto anche come fagiolino "asparago", "spaghetto" o di "Sant'Anna". Una varietà di nomi corrispondente alla molteplicità delle sue preparazioni gastronomiche, dalle insalate ai primi o ai contorni. A Nova Siri la ricetta tradizionale per mangiare i fagiolini al metro sono gli spaghetti col pomodoro. Una delizia!
I fagiolini asparagi o al metro
Il fagiolino asparago o al metro ama un clima caldo e sopporta molto bene la carenza d'acqua, è una coltura che migliora il terreno, in quanto azotofissatrice, molto resistente ai parassiti e, quindi, ottimale per gli orti familiari. Questa varietà di fagiolo sembra sia originaria dell'India, da dove poi è giunta nel Mediterraneo e soprattutto nel meridione italiano, tra cui la Basilicata e l'area di Metaponto. Per molto tempo è rimasto all'ombra di altre varietà di fagioli e la sua diffusione è attualmente molto limitata, ma più passano gli anni e più l'aroma del fagiolino asparago prende piede negli orti e, soprattutto, sulle tavole.
I fagiolini al metro sembrano "capelli" o "stringhe" per le scarpe, "serpenti" d'un verde intenso senza filo e dal gusto simile all'asparago, ricordano la succulenta e preziosa pianta primaverile sia quando vengono lessati sia quando vengono mangiati. Da qui il nome più conosciuto e popolare di questa varietà di fagiolo, che ha un sapore delicato e molto gradevole, vicino ma non omologabile a quello dei fagiolini.
Per conservare la croccantezza e l'autenticità dei fagiolini asparagi è consigliabile lessarli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, scolarli immediatamente e passarli in acqua e ghiaccio fino a raffreddamento completo. Dopo questo metodo di cottura si possono conservare in frigo fino a 4-5 giorni in una zuppiera coperta con pellicola.
viale di macchia mediterranea verso il lungomare di Nova Siri |
Spaghetti con fagiolini a metro e pomodorini
A Nova Siri e in tutta l'area di Metaponto i fagiolini al metro vengono esaltati con un tradizionale primo che allieta i palati di fine estate: gli spaghetti col pomodorino fresco.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
300 g di pomodorini ciliegini
200 g di fagiolini a metro
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
basilico q. b.
sale q.b.
olio q.b.
sugo di fagiolini asparago-al metro e pomodorini freschi |
Rimuovi le estremità dei fagiolini con delle forbici e lavali in abbondante acqua
Appena mondati, versali in acqua salata bollente per 3-4 minuti e poi falli raffreddare in acqua e ghiaccio
Metti a bollire l'acqua salata per cuocere gli spaghetti
Nel mentre fai un soffritto con aglio e peperoncino, poi aggiungi i pomodorini tagliuzzati e lasciali sul fuoco e col coperchio per 5 minuti
Riduci i fagiolini ben raffreddati alla lunghezza da te preferita e aggiungili al sughetto di pomodorini
Lascia cuocere al coperchio per un'altra manciata di minuti, ricordando che il fagiolino deve rimanere croccante
A cottura degli spaghetti ultimata,condisci col sughetto al pomodorino e fagiolini al metro
L'ultimo tocco di gusto, se ti piace, è una spolverata di cacioricotta a scaglie e foglie di basilico
spaghetti con pomodorini e fagiolini asparago o al metro |
Commenti
Posta un commento