Torta di more e sorprese dei piccoli frutti

la mora e i piccoli frutti, proprietà delle more, ricetta della marmellata di more, ricetta della torta alle more,
more di rovo


La fine dell’estate ci porta un altro dono della natura: la mora. Un rovo acuminato, sotto gli ultimi soli dell’anno, protegge il carnoso piccolo frutto quasi fosse una gemma da cogliere con un po’ di attenzione. Grande attenzione nei confronti delle more anche da parte dei consumatori. Il mercato dei piccoli frutti, infatti, è in forte crescita tanto che la stessa Basilicata, già protagonista sul mercato della fragola, vuole assumere un forte ruolo nella produzione dei frutti di bosco, soprattutto del mirtillo metapontino. Rispetto all’intera offerta berries italiana, la coltura della mora di rovo riscontra una minore diffusione e gli operatori di mercato italiano sono costretti a rivolgersi all'estero. La mora: una nicchia di mercato ma soprattutto un frutto ricco di sorprese.



Proprietà delle more

Fin dall'antichità la pianta delle more è stata utilizzata come rimedio di vari disturbi: se ne masticavano le foglie per problemi gengivali, di ulcera o di gotta. Le conoscenze attuali hanno allargato di molto la sfera d’influenza delle proprietà delle more sul nostro benessere. Si parte dalla loro risaputa funzione antiossidante e antinfiammatoria. L’elevato contenuto di antocianine diventa l’arma fondamentale delle more contro i tumori. Hanno proprietà antibatteriche e aiutano la salute orale. Grazie al contenuto di fibra alimentare e di composti antiossidanti aiutano a mantenere elastiche le arterie e a ridurre il colesterolo cattivo. Interessanti sono anche i benefici apportati dalle more alle funzioni cognitive, in particolar modo alla memoria. La presenza di magnesio e di calcio le rende alleate della salute delle ossa, mentre il loro contenuto vitaminico aiuta il sistema immunitario. Anche le future mamme possono avere molti benefici dalle more: contengono acido folico (Vitamina B9), elemento fondamentale nei primi mesi di gravidanza, la cui carenza aumenta il rischio di gravi malformazioni del feto.

la mora e i piccoli frutti, proprietà delle more, ricetta della marmellata di more, ricetta della torta alle more,
more di rovo


Torta di more

Un altro modo per fruire di tutti i benefici delle more è la loro multiforme impiego in cucina. Naturalmente dolci e dessert sono l’elaborazione più usuale. La torta di more è un dolce semplice e nutriente, ideale per merende o colazioni salutari ma dal sapore inconfondibilmente d’infanzia e di ricordi.

la mora e i piccoli frutti, proprietà delle more, ricetta della marmellata di more, ricetta della torta alle more,
torta di more

Ingredienti per 4 persone:
300 g di more
350 g di farina (meglio se poco raffinata)
250 g di zucchero di canna
3 uova
¼ di bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
scorza grattugiata di 1 limone
½ limone spremuto
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero

Fai cuocere per cuocere per 15 minuti le more col succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Poi lascia raffreddare il tutto.
Sbatti le uova con lo zucchero di canna, aggiungi olio, latte e scorza di limone.
Ora aggiungi la farina e il lievito setacciati. Infine, aggiungi le more e mescola bene.
Imburra una teglia e metti in forno per circa 45 minuti a 180°
La torta sarà ancora più buona se impreziosita da una farcitura di marmellata alle more.


Marmellata di more

Ingredienti
500 g di more
250 g di zucchero
1/4 succo di limone

la mora e i piccoli frutti, proprietà delle more, ricetta della marmellata di more, ricetta della torta alle more,
torta di more farcita con marmellata di more

Dopo aver pulito ben bene le more, mettile in una pentola con lo zucchero e il limone. Fai bollire il tutto, mescolando con cucchiaio di legno, fino a raggiungere una cremosità giusta.
Dopo circa 20 minuti immergi un frullino a immersione e lavora il composto per pochi minuti, da renderlo cremoso ma non eliminare del tutto le bacche.
La marmellata sarà pronta quando ne verserai un cucchiaino in un piatto e farà fatica a scivolare sulla superficie.
Spacca la torta di more nel senso della larghezza, così da ricavare due parti, e spalma abbondanti cucchiaiate di marmellata sulla metà inferiore. Poi ricomponi la torta, adagiando la parte superiore a quella inferiore, spolvera di zucchero a velo e tanta salute!





Commenti

Post più popolari