|
"Paesaggio lucano", dipinto che racchiude le idee regalo dell'e-commerce Sudrise |
Sorgi e Risorgi, oh Sud! Questo il desiderio più grande di
Sudrise, l'
e-commerce di prodotti tipici della Basilicata che spedisce le introvabili prelibatezze lucane in tutto il mondo. Sudrise è il sogno realizzato di
Marco Michele Guerra, un
trentenne di Corleto Perticara che, dopo un soggiorno londinese, ha deciso di condividere le migliori prelibatezze della sua terra col resto del mondo nel modo più rapido e attuale del momento: la
vendita di prodotti online.
Sudrise, l'e-commerce che realizza un sogno e soddisfa un bisogno
Sudrise, il
sito di commercio dei prodotti alimentari della Basilicata introvabili anche localmente, (come la
melanzana di Rotonda o i
cardoncelli, i
vini DOC o le
IGP lucane, ma anche
prodotti caseari e da forno di piccolissimi artigiani del gusto e mille altre delizie ancora sconosciute al mercato nazionale [vai al
catalogo prodotti di Sudrise]) è un'idea sorta al giovane Marco Guerra quando, per conoscere la lingua e fare una vacanza didattica, decide di visitare Londra. Da pochi giorni la "vacanza" si allunga a ben quattro anni, dando modo al nostro lucano di vedere e capire quanto sviluppato e diffuso sia il commercio online anche nel settore dei prodotti alimentari e della
food delivery.
|
Marco Michele Guerra, creatore di Sudrise |
I lavori più richiesti sul mercato londinese sono nel settore della ristorazione: «Il primo lavoro che mi viene offerto – racconta Marco- è all'interno di una brigata di cucina composta da marocchini, algerini e portoghesi. Io, da italiano del sud, mi sono sentito subito a casa!». Così comincia l'avventura gastronomica di Marco che, da tecnico in radiologia, si trasforma in degustatore di prodotti tipici e sommelier. Da questa prima esperienza ne nascono numerose altre, sempre nella ristorazione, così comincia a farsi strada la "visione" di quello che poteva "importare" tornando in Basilicata. Il commercio digitale di alimenti lucani è molto ridotto, se non quasi inesistente, così bisogna colmare un vuoto: una forte richiesta di prodotti gastronomici lucani non è soddisfatta dalla reperibilità e dalla tempestività dell'offerta. E' l'alba di Sudrise: nel 2014 Marco torna a Corleto Perticara e apre una start-up di commercio online per le eccellenze alimentari lucane. Finalmente sorge la possibilità di acquistare il "gusto lucano" in qualunque parte del mondo. Un acquisto rapido e una consegna ancora più celere: 24 ore per le spedizioni nazionali e due giorni per quelle internazionali.
|
Da sinistra, Marco Michele Guerra, creatore di Sudrise, e Gino Sorbillo, pizzeria napoletana |
Sudrise, una missione per la condivisione della tavola più buona e più sana della Basilicata
Un sogno, per essere tale, porta con sé sempre un valore sociale, utile alla collettività e non solo al singolo: il sogno di Sudrise porta con sé la missione di condividere a tavola la cosa più buona che si possiede a casa propria, quello che è il monito insito nell'ospitalità della Magna Grecia e del Mediterraneo intero. Il "commensale" non va onorato solo con la cosa più buona, ma anche con la cosa più sana e rispettosa dell'ambiente. «Uno dei tratti distintivi di Sudrise – afferma Marco- è la conoscenza diretta dei nostri produttori, dell'intera filiera e del processo di lavorazione. Ora siamo degli esploratori del gusto ma uno dei nostri obiettivi di breve termine è diventare certificatori di qualità. Stiamo già lavorando a un bollino di qualità – continua il creatore di Sudrise- da affiggere ai prodotti migliori che visitiamo direttamente e dal campo li portiamo al web. In futuro abbiamo intenzione di invitare i clienti a visitare personalmente le aziende produttrici, perché sono tutte aziende aperte che promuovono valori quali l'ambiente, la genuinità, la salubrità, le tradizioni, l'artigianalità e la conservazione delle radici. Con questi "laboratori del sano e buono" – chiosa Marco – Sudrise vuole costruire dei veri e propri itinerari turistici e percorsi di degustazione, oltre che didattici»
|
melanzane di Rotonda, disponibili sull'e-commerce Sudrise |
|
Pistacchio di Stigliano, disponibile sull'e-commerce Sudrise |
Trasparenza, ingredienti chiari, limpidi e tracciabili, legami col territorio, tradizione e riscoperta di antichi sapori e suggestioni questi i requisiti per diventare fornitore Sudrise: perché l'e-commerce lucano vuole esportare non solo il gusto ma anche il cuore della Basilicata autentica, quella contadina, quella "pulita" e ricca di storia.
Sudrise: non clienti ma amici
Un e-commerce che vuole costruire la fiducia del suo pubblico deve fare molta attenzione al servizio clienti dopo la vendita, la fase più delicata del processo d'acquisto online: quando si scarta la confezione. «Per differenziarsi dai grandi colossi del commercio elettronico bisogna puntare sulla piena soddisfazione del cliente, farlo sentire a casa sua, diventare un suo amico. Sudrise - spiega Marco Guerra - è nato con l'intenzione di somigliare al vecchio negozietto sotto casa, proprio come quello che ancora esiste a Corleto. In ogni momento si può andare dal negoziante e chiedere consigli, spiegazioni o risolvere problemi». L'obiettivo è stato raggiunto a tal punto che ormai le ordinazioni arrivano anche con messaggi da cellulare. «Ci sono clienti che si fidano così tanto da farmi fare spedizioni in autonomia, come l'avvocato di Napoli che prende a occhi chiusi ogni offerta settimanale che proponiamo - racconta Marco, sorridendo - o la signora di Bari alla quale ogni settimana spediamo quattro chili di pane corletano».
|
Pane di Matera, disponibile sull'e.commerce Sudrise |
|
Pane lucano, disponibile sull'e-commerce Sudrise |
Non più clienti ma amici, questa la filosofia post vendita di Sudrise. E agli amici si consiglia il meglio e si cerca di accontentarli in ogni desiderio. Ecco perché l'e-commerce lucano ha solo prodotti di stagione e per quelli freschi, come formaggi o pane, fa spedire direttamente dal produttore, occupandosi solo del confezionamento e della corretta integrità del contenuto.
|
confezione personalizzata dell'idea regalo Sudrise |
|
idea regalo Sudrise |
I clienti di Sudrise, proprio perché amici soddisfatti, devono poter vivere ogni esperienza d'acquisto nella maniera più varia e completa possibile. Vogliono omaggiare qualcuno con una rara prelibatezza lucana? Devono trovare un "banco" idee regalo, bomboniere ed ogni chiccheria della Basilicata. Quel banco c'è ed è ricco di prodotti che, cosa fondamentale, arrivano in confezioni regalo molto creative e personalizzate. Un altro dei punti di forza di Sudrise, infatti, è la ricerca di soluzioni di packaging originali e create su misura . L'ultima idea di confezione regalo è un paesaggio lucano, commissionato a un artista lucano che vive a Parigi. Il dipinto trasformato in pacco regalo deve contenere i cesti del prossimo Natale: perché se è il palato che deve giudicare la sostanza, l'occhio vuole la sua parte per apprezzare la forma.
|
peperoni cruschi di Senise, disponibili sul sito Sudrise |
|
patata di Muro Lucano disponibile sul sito Sudrise |
Forma, sostanza, qualità, storia, attenzione per l'ambiente e mente sana con cuore buono sono tutte le caratteristiche del Sud, della Basilicata e dei suoi prodotti gastronomici. Sembra essere la miscela perfetta da offrire al mondo intero e da cui (ri)cominciare a (ri)sorgere ancora... e tutto in un click!
|
gnummareddi lucani disponibili sul sito Sudrise |
Commenti
Posta un commento